ROBERTA ANATI

Presidente Elnet Italia

Roberta Anati ha svolto un ruolo chiave nella costruzione delle relazioni economiche tra Israele e Italia dal 1992, tra cui l’apertura dell’Istituto per il Commercio con l’Estero ICE e il suo ruolo di Vice Direttore, nonché Vice Presidente della Camera di Commercio Israele-Italia. Ha collaborato con l’Ambasciata Italiana e ha ricoperto il ruolo di Capo dell’Unità di Crisi. Roberta è una stimata consulente nell’intelligence aziendale e nell’innovazione, che sfrutta le tecnologie emergenti per promuovere l’innovazione e la crescita aziendale per diverse aziende familiari miliardarie. È una leader di pensiero molto ricercata su tecnologia emergente, ecosistemi e costruzione di culture tra paesi.

LUDOVICO SEPPILLI

Public Affairs Manager

Nato nel 1991 a Torino, ha frequentato il liceo classico e si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino nel 2015. Alla fine del 2010 è cominciato il suo impegno politico, prima da fondatore di un think-tank giovanile a Torino, MPN Muoviti Per la Novità, poi diventando il più giovane eletto nel Consiglio Circoscrizionale di Torino (Circoscrizione 8) nel giugno del 2011. Nel 2013 ha iniziato la sua esperienza a Roma, come Collaboratore alla Camera dei Deputati italiana. Dal 2014 al 2018 è stato Segretario prima del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, poi del Presidente di un Gruppo parlamentare alla Camera dei Deputati italiana. Dall’aprile 2018 al settembre 2022 ha ricoperto l’incarico di Capo della Segreteria alla Camera dei Deputati, presso gli uffici di due Parlamentari. Da giugno 2016 è capogruppo della minoranza nel Comune di Pino Torinese, piccolo ma strategico comune della collina torinese. Da novembre 2020 è Coordinatore di Forza Italia Giovani in Piemonte e responsabile dei rapporti tra Forza Italia Giovani e il Partito Repubblicano USA. Da aprile 2023 a settembre 2023 è stato Coordinatore del Tavolo Esteri di Forza Italia Giovani. Da settembre 2023 è Segretario Internazionale di Forza Italia Giovani e membro della Segreteria Nazionale di Forza Italia Giovani.

Svolge attività di consulenza in materia di affari pubblici e internazionali, assistendo aziende private nel loro posizionamento istituzionale in Italia e sui mercati esteri.

È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Camillo Cavour. Sci, tennis e golf sono i suoi sport preferiti. È un grande tifoso dell’Inter.

EMANUELA PANKE

Project Manager

Dopo una laurea in scienze della comunicazione all’Università di Roma e un master in marketing dei prodotti agricoli all’Università di Siena, Emanuela Panke ha iniziato la sua carriera a Parigi, dove ha vissuto per due anni lavorando in un’agenzia di eventi e per l’Istituto culturale italiano. È tornata in Italia nel 2001 e ha iniziato a lavorare come freelance nel campo della consulenza e della formazione nel marketing dell’agroindustria, diventando vicedirettrice dell’Associazione Nazionale Città del Vino fino al 2006. Ha poi lavorato per tre anni per l’Unione Italiana Vini (UIV) su un programma di promozione dei vini europei, in particolare nei paesi terzi come India, Cina e Russia, gestendo attività di formazione per acquirenti, clienti e leader d’opinione. Nel 2010 ha scelto di vivere in Sicilia; dopo molti anni di attività nell’agroindustria italiana, ha deciso di dedicarsi alla regione che, secondo lei, ha una maggiore rappresentanza e un potenziale inespresso nei mercati esteri. È stata consulente per la scuola culinaria Gambero Rosso e per l’aeroporto di Catania, ed è stata Segretario Generale dell’Itinerario Culturale Iter Vitis Les Chemins de La Vigne del Consiglio d’Europa dal 2007, diventandone Presidente nel 2018. È consulente di USAID in Moldova e Bosnia Herzegovina.