Organi dell’Associazione
Consiglio Direttivo
Roberta Anati
Presidente Elnet Italia
Roberta Anati ha svolto un ruolo chiave nella costruzione delle relazioni economiche tra Israele e Italia dal 1992, tra cui l’apertura dell’Istituto per il Commercio con l’Estero ICE e il suo ruolo di Vice Direttore, nonché Vice Presidente della Camera di Commercio Israele-Italia. Ha collaborato con l’Ambasciata Italiana e ha ricoperto il ruolo di Capo dell’Unità di Crisi. Roberta è una stimata consulente nell’intelligence aziendale e nell’innovazione, che sfrutta le tecnologie emergenti per promuovere l’innovazione e la crescita aziendale per diverse aziende familiari miliardarie. È una leader di pensiero molto ricercata su tecnologia emergente, ecosistemi e costruzione di culture tra paesi.
Eli Saulson
Board Member
Eon è uno dei direttori della William Davidson Foundation, una fondazione familiare privata con sede nella metropolitana di Detroit. I principali ambiti di interesse della Fondazione sono la vita ebraica, le arti e la cultura, e l’imprenditorialità, con un forte focus sul sud-est del Michigan e su Israele. Saulson è stato precedentemente un dirigente di Guardian Industries e ora è un investitore immobiliare. Si è laureato alla Ross School of Business presso l’Università del Michigan e ha anche studiato alla London School of Economics. Vive a Franklin, Michigan, con sua moglie Michele e i loro quattro figli.
Paolo Scudieri
Board Member
Imprenditore, guida il Gruppo Adler, azienda di famiglia fondata dal padre, Achille, dal 1956. Oggi, l’impresa di Ottaviano è un gruppo internazionale con 100 stabilimenti in 24 paesi, 5 continenti e con più di 18mila dipendenti, per un fatturato superiore ai 2 miliardi. Nasce il 14 aprile del 1960 e si laurea in ingegneria industriale presso l’Università di Basilea. Subito dopo la laurea, il passaggio generazionale in azienda. Sposato con la Dott.ssa Rosa Anna Iervolino. Ha quattro figli: Achille, Luca, Milena e la piccola Maria Sole. È stato membro della Giunta nazionale di Confindustria e del comitato ristretto per l’Internazionalizzazione. È stato vicepresidente dell’Unione degli Industriali di Napoli, con delega all’Internazionalizzazione.
Nel 2007 è nominato Cavaliere del Lavoro, settore Industria, dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. È tra i Cavalieri più giovani. Nel 2011 riceve la nomina Niaf (National Italian American Foundation) quale migliore imprenditore italo-americano alla presenza del Presidente Degli Stati Uniti Barack Obama. È anche l’anno del Podio Ferrari, il premio che la prestigiosa casa automobilistica riconosce ai propri fornitori. Riceve, inoltre, l’Uk-Italy Business Awards 2012, riconoscimento riservati dal Governo inglese all’eccellenza italiana presente oltremanica. È presidente del master dell’auto promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, già membro del comitato territoriale di Unicredit, consigliere Aci-Csai (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), presidente ANFIA Automotive e di Sistema Campania. Nel 2013 riceve il Premio Leonardo Qualità Italia dalle mani del Presidente Giorgio Napolitano.
ASSEMBLEA GENERALE
Ofer Arbib
Ofer Arbib è un imprenditore italiano che opera a livello internazionale. Possiede una lunga e significativa esperienza nella gestione degli investimenti immobiliari in Italia e all’estero. Attualmente Arbib gestisce diversi miliardi di asset e detiene investimenti significativi e diversificati nel mondo dell’industria e dell’innovazione.
Alessandro Comini
Alessandro si concentra su Diritto Ambientale, Energetico, Societario e Commerciale con profili internazionali e nazionali, accordi di partnership e joint venture e progetti di commercio delle emissioni. Alessandro ha frequentato il Master of Laws (LL.M.) alla Columbia Law School di New York nel 2004 e oggi ricopre la posizione di membro del Consiglio di Direzione della Sezione Studi e Consulenze, Attività Professionali e Formazione, dell’Unione Italiana degli Industriali e delle Imprese (“Unindustria”). Occupandosi delle relazioni con le istituzioni pubbliche internazionali e dell’internazionalizzazione delle attività, ha organizzato e partecipato come relatore a numerosi workshop e vari seminari.