Missione
ELNET è stata costituita per dare forza agli amici di Israele in tutta Europa che ritengono e credono che strette relazioni tra Europa e Israele servano gli interessi di entrambe le parti.
ELNET è un’organizzazione europea indipendente, dedicata al rafforzamento della cooperazione e delle alleanze strategiche tra Israele e l’Europa attraverso la costruzione – ispirandosi al modello americano – di un’efficace rete di advocacy pro-Israele nei principali Paesi europei.
I membri di ELNET si impegnano a rafforzare le relazioni diplomatiche, politiche ed economiche tra Israele e l’Europa, coltivando relazioni con i principali leader e opinion maker attivando canali informativi su Israele attraverso una vasta serie di iniziative (delegazioni, dialoghi strategici, seminari e conferenze).
ELNET collabora con importanti ministeri, agenzie, commissioni parlamentari, ambasciate e think tank.
Fondata nel 2007, ELNET ha identificato una priorità consistente nella mancanza di cooperazione politica e professionale di alto livello tra funzionari europei e israeliani. Per aiutare a superare questo deficit, ELNET ha istituito dialoghi strategici annuali e viaggi di delegazione per facilitare la cooperazione bilaterale e promuovere profonde relazioni personali tra i leader.
Ad oggi, ELNET ha condotto circa 330 programmi, tra cui dialoghi strategici, delegazioni e scambi di alto livello tra Israele e l’UE e la NATO, Francia, Germania, Regno Unito, Polonia, Spagna e Italia.