ELNET ITALIA
L’European Leadership Network (ELNET) è una Associazione apartitica, senza scopo di lucro che lavora per rafforzare le relazioni tra l’Europa (compreso il Regno Unito) e Israele, promuovendo la cooperazione politica, strategica e diplomatica, basata su valori democratici condivisi e interessi strategici reciproci.
Le iniziative di ELNET, ispirate al sogno europeo, sono saldamente radicate nella promozione della libertà, della giustizia e della pace. Il nostro lavoro si concentra sulla politica estera e di sicurezza, sulla lotta a tutte le forme di antisemitismo secondo la definizione dell’IHRA e sulla promozione dell’innovazione per un mondo migliore.
ELNET è stata costituita per dare forza agli amici di Israele in tutta Europa che ritengono e credono che strette relazioni tra Europa e Israele servano gli interessi di entrambe le parti.
ELNET è un’organizzazione europea indipendente, dedicata al rafforzamento della cooperazione e delle alleanze strategiche tra Israele e l’Europa attraverso la costruzione – ispirandosi al modello americano – di un’efficace rete di advocacy pro-Israele nei principali Paesi europei.
I membri di ELNET si impegnano a rafforzare le relazioni diplomatiche, politiche ed economiche tra Israele e l’Europa, coltivando relazioni con i principali leader e opinion maker attivando canali informativi su Israele attraverso una vasta serie di iniziative (delegazioni, dialoghi strategici, seminari e conferenze).
ELNET collabora con importanti ministeri, agenzie, commissioni parlamentari, ambasciate e think tank.
Fondata nel 2007, ELNET ha identificato una priorità consistente nella mancanza di cooperazione politica e professionale di alto livello tra funzionari europei e israeliani. Per aiutare a superare questo deficit, ELNET ha istituito dialoghi strategici annuali e viaggi di delegazione per facilitare la cooperazione bilaterale e promuovere profonde relazioni personali tra i leader.
Ad oggi, ELNET ha condotto circa 330 programmi, tra cui dialoghi strategici, delegazioni e scambi di alto livello tra Israele e l’UE e la NATO, Francia, Germania, Regno Unito, Polonia, Spagna e Italia.
ELNET è sostenuta da un gran numero di privati, aziende, fondazioni e partner istituzionali.
PERCHÉ L’EUROPA
Fondamentale per la sicurezza di Israele Il principale partner commerciale e per l’innovazione di Israele Solo il 10% dei funzionari europei ha visitato Israele
In un ambiente globale in rapido cambiamento, Israele si trova ad affrontare sfide crescenti ed opportunità senza precedenti. Il programma nucleare iraniano e i suoi emissari regionali minacciano sempre più la sicurezza di Israele, mentre l’espansione degli “Accordi di Abramo” inaugura una nuova era di normalizzazione.
L’Europa è fondamentale per la difesa e l’economia di Israele. Essendo il più grande partner commerciale e per l’innovazione di Israele, l’Europa è anche il principale mercato di esportazione della difesa per Israele. Le piattaforme di difesa europee sono essenziali per il vantaggio militare qualitativo di Israele, compresi i sottomarini di fabbricazione tedesca, fondamentali per la deterrenza strategica di Israele. Nei conflitti futuri, Israele avrà bisogno di sostegno politico e diplomatico per difendere la propria legittimità. L’Europa, il più grande blocco democratico del mondo, domina il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e le principali istituzioni globali che hanno un impatto significativo su Israele. Il continente ospita anche un milione di ebrei che affrontano un futuro incerto a causa del crescente antisemitismo.
La guerra della Russia contro l’Ucraina ha scosso le fondamenta della sicurezza europea. La nuova realtà strategica rende Israele un partner chiave per la difesa e l’energia per l’Europa in modi che condizioneranno radicalmente il futuro.
Nonostante la vicinanza geografica dell’Europa a Israele, i politici europei sono sottoesposti alla realtà sul terreno. Mentre l’80% del Congresso americano ha visitato Israele, solo il 10% dei legislatori europei lo ha fatto. Per colmare questa lacuna, negli ultimi anni ELNET ha portato centinaia di funzionari europei in Israele e sta espandendo la sua portata in tutto il continente.
Con uffici a Londra, Parigi, Roma, Berlino, Bruxelles, Varsavia e Tel Aviv, nonché un braccio statunitense che supporta la rete globale, ELNET è la principale organizzazione di difesa filo-israeliana in Europa.