Un evento fortemente voluto da Elnet Italia, insieme ad importanti realtà e associazioni ucraine, per un messaggio congiunto tra Israele ed Ucraina: l’urgenza di combattere il dramma della violenza sulle donne come crimine di guerra. Tantissimi sono gli episodi che rientrano in questa casistica durante gli attacchi del 7 ottobre e dopo, nelle brutali modalità di detenzione di tanti ostaggi donna, molti dei quali ancora ad oggi nelle mani di Hamas.
La mattinata si è svolta presso il Senato della Repubblica, con una sequenza di interventi di altissimo profilo. Rappresentanti delle Ambasciate d’Israele e d’Ucraina, membri della DUMA ucraina e della Knesset Israeliana, giornalisti, Senatori e Deputati italiani. Ospite d’onore per Elnet Italia è stata la MK Hon. Shelly Tal Meron, una delle parlamentari israeliane più attive in assoluto sui temi di diritti delle donne.
Questo evento ha posto le basi per la scrittura di un vero e proprio testo di legge finalizzato al riconoscimento delle violenze sulle donne come crimine di guerra. Un gesto significativo, trasversale tra due scenari come Israele ed Ucraina.